Il codice Etico è la carta fondamentale dei diritti e dei doveri morali che definiscono la resposabilità etico-sociale di ogni componente dell’organizzazione della LTE SRL. LTE si aspetta che tutti i suoi partners, siano essi clienti, fornitori, collaboratori aderiscano ai seguenti principi guida e li condividano con i loro interlocutori. |
PRINCIPI GENERALI E LEGGI
LTE si impegna, nello svolgimento della sua attività e nelle decisioni aziendali , a rispettare le leggi e qualsiasi altra disposizione legale applicabile nel paese in cui è attiva.I nostri partner vengono trattati con serietà ed i contratti rispettati.
CORRUZIONE
LTE ritiene che gli interessi delle aziende e gli interessi privati dei loro dipendenti o rappresentanti, da ambo i lati di qualsiasi transazione, devono essere mantenuti rigorosamente separati quando si tratta con i partners commerciali, siano essi clienti, fornitori stato o istituzione pubblica.Le azioni o le decisioni di acquisto vengono prese indipendentemente da interessi o considerazioni personali, senza nessun collegamento all’attività a portata di mano.
La legge anticorruzione sarà rispettata in ogni momento.
ATTI CRIMINALI NEGLI AFFARI
LTE vieta, sia al management che ai dipendenti, nel corso di una trattativa di affari, di offrire, promettere, dare o accettare regali, pagamenti, inviti, servizi o altri favori con l’obiettivo di influenzare le trattative. Questo generalmente non si applica a regali e inviti che si qualificano come pratiche commerciali generalmente accettate.
CONDOTTA NEI CONFRONTI DELLA CONCORRENZA
La concorrenza leale è rispettata.
Le leggi esistenti che mantengono e promuovono la concorrenza, in particolare l’applicazione delle leggi antitrust, sono rigorosamente rispettate. La società appaltante non può colludere con i concorrenti con l’obiettivo o gli effetti di restringere la concorrenza né, se applicabile, abusare della sua posizione dominante nel mercato.
LAVORO FORZATO E LAVORO MINORILE
LTE si aspetta che i suoi partners non partecipino ad alcuna forma di schiavitù, lavoro forzato o lavoro non volontario. Le convenzioni delle Nazioni Unite sui diritti umani devono essere rispettate così come la convenzione relativa all’età minima di ammissione al lavoro (Convenzione n. 138 dell’organizzazione internazionale del lavoro) e la convenzione relativa al divieto e azione immediata per l’eliminazione delle peggiori forme di lavoro minorile ( convenzione n. 182 dell’organizzazione internazionale del lavoro).Se una disposizione nazionale relativa la lavoro minorile prevede norme più rigorose, queste hanno la precedenza.
CONFLICT MINERALS
In relazione al Regolamento (UE) 2017/821 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 maggio 2017 (G.U. dell’Unione Europea L130 del 19/05/2017) che stabilisce obblighi in materia di dovere di diligenza nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell’Unione di stagno, tantalio e tungsteno, dei loro minerali, e di oro, originari di zone di conflitto o ad alto rischio, LTE sostiene la lotta contro la violenza, le violazioni dei diritti umani e il degrado ambientale per l’estrazione e la commercializzazione di tali minerali o altri derivati della zona geografica delimitata come “Regione dei conflitti”, che comprende la Repubblica democratica del Congo (RDC) e i paesi limitrofi.Pertanto effettua controlli rigorosi e richiede ai suoi partners di garantire che i minerali ed i metalli importati rispettino le norme di “due diligence” e provengano da fonti responsabili e prive di conflitti
PRINCIPI CHE PROMUOVONO LA RESPONSABILITA’ SOCIALE
DIRITTI FONDAMENTALI
LTE agisce nella sua attività aziendale rispettando i diritti fondamentali di ogni individuo tutelandone l’integrità fisica e morale ed assicurando uguali opportunità.
DISCRIMINAZIONE
Al suo interno LTE desidera mantenere un ambiente di lavoro sereno, in particolare non tollera alcuna forma di isolamento, sfruttamento e molestia per qualsiasi causa di discriminazione basata sulla diversità di razza, lingua, fede o religione, affiliazione politica, età, sesso e orientamento sessuale, invalidità o aspetto fisico.
PARI OPPORTUNITA’
LTE considera dipendenti, collabortori ed operatori aziendali un fattore indispensabile per il successo dell’azienda. La selezione, formazione, gestione e sviluppo professionale vengono effettuate senza discriminazione alcuna, secondo criteri di merito, competenza e professionalità assicurando la tutela del principio delle pari apportunità.
TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA
LTE ritiene che un ambiente sano e sicuro contribuisca al benessere delle persone al suo interno ed apporti benefici all’intera organizzazione pertanto si impegna a tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori, rispettare le leggi e le normative in materia di sicurezza, regionali e nazionali, applicabili al proprio sito; diminuire costantemente i rischi connessi all’attività lavorativa, provvedere ad una efficace istruzione e formazione del personale, sensibilizzare i collaboratori per stimolare un comportamento responsabile.
TUTELA DELL’AMBIENTE
LTE ritiene che la sostenibilità, con l’obiettivo di proteggere il nostro ambiente per le generazioni presenti e future sia una parte fondamentale del fare business. Pertanto supporta il rispetto delle leggi a tutela dell’ambiente e le azioni volte a sensibilizzare i collaboratori per stimolare un comportamento responsabile.
SEGRETI AZIENDALI
LTE ritiene che la confidenzialità e la fiducia siano principi fondamentali nello svolgimento del rapporto con i propri clienti, pertanto i dipendenti di LTE, di ogni ordine e grado, si impegnano a salvaguardare i segreti commerciali e aziendali. E’ fatto divieto di divulgare informazioni o documenti a parti terze senza le necessarie autorizzazioni o fornire altre forme di accesso ad essi.